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SERVIZI DI MONITORAGGIO
Il controllo continuo del vostro IT
Con il servizio di Monitoraggio avete la possibilità di scegliere quale componente del vostro Sistema Informativo affidarci: che sia una singola applicazione o l’intero processo, effettueremo un controllo continuo e segnaleremo se qualcosa nel sistema non funziona correttamente.
Grazie ad una piattaforma di monitoraggio avanzata e affidabile, le segnalazioni di allarme relative al vostro Sistema Informativo aziendale verranno convogliate nel nostro NOC (Network Operations Center), un team di consulenti informatici che analizzerà e vi comunicherà gli avvisi emersi.
Il servizio è offerto secondo livelli di SLA personalizzabili e definiti con voi, senza limite alla tipologia, quantità e dimensione delle aree da monitorare.
Cosa monitoriamo e analizziamo
Il servizio di Monitoraggio e Analisi da remoto permette di:
• controllare la disponibilità e le performance di un servizio in termini di presenza e funzionamento;
• misurare l’eventuale superamento o avvicinamento a soglie critiche definite in precedenza.
Le aree di servizio monitorate possono essere:
• Processi (es. Backup, ecc.)
• Cloud SaaS
• Applicazioni
• Database
• Software Standard (mail, backup, erp, ecc)
• Operating System
• Hypervisor
• Server/Storage
• Network Lan/Wan
• UTM/NG Firewall
SERVIZI DI PREVENZIONE E CORREZIONE
Mitigazione del rischio e azioni correttive
Il servizio comprende, non solo il monitoraggio, ma anche la prevenzione e l’intervento risolutivo in caso di necessità.
Controlliamo i vostri sistemi IT per prevedere e far fronte alla possibili minacce: lo scopo è quello di mitigare il rischio ed evitare che le potenziali problematiche si aggravino.
In caso di malfunzionamento del sistema, effettuiamo una manutenzione correttiva ed adeguativa (MAC), ovvero identifichiamo il problema e la relativa causa con l’obiettivo di trovare una soluzione, in un primo tempo anche temporanea, in modo tale che il business aziendale non ne risulti mai compromesso.
Possiamo gestire la prevenzione e correzione per qualsiasi area e componente infrastrutturale, con la garanzia che avrete un sistema sempre aggiornato e funzionante.
Il servizio di Prevenzione e Correzione comprende gli interventi di:
• serviceDesk (accoglienza, gestione e coordinamento richieste);
• qualificazione e implementazioni correttive delle anomalie ai sistemi hardware e software selezionati (da remoto e onsite);
• identificazione, pianificazione e implementazione delle attività preventive necessarie al mantenimento della sicurezza e affidabilità dei sistemi selezionati (da remoto e onsite);
• misurazione e reportistica verso il cliente.
Remote Backup
Ad un canone mensile fisso è disponibile il servizio di Backup remoto, che tutela il cliente da ogni inconveniente derivante dal backup dei dati.
Il sistema prevede infatti il completo sgravio di responsabilità dal personale tecnico interno alla vostra azienda, al nostro sistema centralizzato di backup che garantisce livelli di sicurezza eccellenti.
Remote Backup – è un servizio rivolto a chi ha l’esigenza di eseguire un backup dei propri dati affidabile e facilmente gestibile.
L’idea alla base del servizio è quella di eseguire la copia dei dati su di un server remoto, fisicamente collocato al di fuori dell’azienda.
Il fatto di disporre di una copia dei propri archivi su di una macchina esterna garantisce il salvataggio degli stessi in casi estremi, quali furto dell’hardware, incendi, etc.
A garanzia della salvaguardia e della riservatezza dei dati del Cliente, il servizio presenta le seguenti caratteristiche:
• Backup su server fisicamente collocati presso un moderno data-center specializzato, protetto ed attrezzato
• Possibilità di accesso al server remoto di backup solo da parte del Cliente (check sull’IP di provenienza delle richieste ed autenticazione mediante login/password)
• Crittografia dei dati con chiave personale e segreta prima del trasferimento
• Mantenimento di più versioni del backup (da 1 a 30 a seconda della configurazione del servizio)
Sicurezza Informatica
La navigazione su Internet e l’utilizzo della posta elettronica sono, al giorno d’oggi, operazioni che espongono i computer a gravissimi rischi.
È sempre più frequente che la semplice visita ad un sito, o la ricezione di una e-mail, possano essere veicolo di infezioni, in grado di portare al totale blocco del computer ed alla conseguente inaccessibilità dei dati in esso contenuti.
Comunissimi sono diventati anche “malware” come “spyware” e “trojan“: programmi che alla totale insaputa dell’utente diffondono informazioni personali e codici di accesso a malintenzionati.
Alla luce di tutto ciò, oggi più che mai, non è più sufficente dotarsi di sistemi antivirus dai nomi altisonanti, ma bensi predisporre delle efficaci politiche di sicurezza, corredate da strumenti di prevenzione e controllo realmente efficaci.
Net Evolutions, in particolare, si occupa di installare e fornire assistenza tecnica su:
Firewall (Linux e Unix based): Il firewall è soltanto uno dei componenti di una strategia di sicurezza informatica, e non può in generale essere considerato sufficiente. La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, innalzando il livello di sicurezza della rete e permettendo sia agli utenti interni, che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.
Il firewall agisce sui pacchetti in transito eseguendo su di essi operazioni di:
– controllo
– modifica
– monitoraggio
Sistemi di “Content Filtering”: Un sistema di “Content Filtering” permette di inibire l’accesso a siti web ritenuti dannosi, o non attinenti all’attività lavorativa, evitando così che il personale perda tempo navigando su siti non consentiti (Giochi, Casino On-Line, Pornografici etc…)
Sistemi Proxy: Un caso in cui viene spesso usato un proxy è la navigazione web (denominato proxy HTTP dal nome del protocollo usato).
Un proxy può essere usato per una o più delle seguenti ragioni:
Connettività: per permettere ad una rete privata di accedere all’esterno è possibile configurare un computer in modo che faccia da proxy tra gli altri computer e Internet, in modo da mantenere un unico computer connesso all’esterno, ma permettere a tutti di accedere. In questa situazione, solitamente il proxy viene usato anche come firewall.
Caching: un proxy può immagazzinare per un certo tempo i risultati delle richieste di un utente, e se un altro utente effettua le stesse richieste può rispondere senza dover consultare il server originale. Collocando il proxy in una posizione “vicina” agli utenti, questo permette un miglioramento delle prestazioni ed una riduzione del consumo di ampiezza di banda.
Monitoraggio: un proxy può permettere di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate (ad esempio, tutte le pagine web visitate), consentendo statistiche ed osservazioni dell’utilizzo della rete che possono anche violare la privacy degli utenti.
Controllo: un proxy può applicare regole definite dall’amministratore di sistema per determinare quali richieste inoltrare e quali rifiutare, oppure limitare l’Ampiezza di banda utilizzata dai client, oppure filtrare le pagine Web in transito, ad esempio bloccando quelle il cui contenuto è ritenuto offensivo in base a determinate regole.
Privacy: un proxy può garantire un maggiore livello di privacy mascherando il vero indirizzo IP del client in modo che il server non venga a conoscenza di chi ha effettuato la richiesta.
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