top of page
  • Net-Evo Writers

Firewall - La sicurezza parte dalla prevenzione


I Firewall vengono utilizzati dai consumatori individuali fino alle grandi aziende per scansionare i pacchetti di dati che entrano ed escono dal proprio network.

il primo passo per prevenire attacchi esterni ai dati è l'installazione dei Firewall per garantire la sicurezza di tutti i dispositivi.

Un firewall garantisce che l’accesso online di qualsiasi programma sia monitorato e verificato. Un trasferimento non protetto di dati sensibili verrà quindi controllato tramite il firewall.


Di norma, la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, è tipicamente una WAN (Wide Area Network) che può comprendere Internet, mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computerhost locali. In alcuni casi può essere utile creare una terza sottorete, detta DMZ (o zona demilitarizzata), adatta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna, ma che devono comunque essere protetti dal firewall ed essere raggiungibili dall'esterno.


In Questo articolo approfondiremo una tipologia di Firewall chiamata XG della famosa Casa Sophos.

XG Firewall offre la migliore protezione contro le ultime minacce avanzate come ransomware, cryptomining, bot, worm, hack, violazioni e APT con tecnologia unica e innovativa. XG Firewall rimuove un enorme punto cieco, fornendo estrema visibilità e conoscenza di tutto il traffico di rete, sia crittografato, evasivo o sfuggente.


XG 86 /86w

Questi firewall desktop entry-level sono la scelta ideale per piccole aziende attente al budget, negozi al dettaglio e piccoli uffici domestici. Disponibile opzionalmente con WLAN 802.11ac integrata Fanless.

Nota: XG 86 e 86w non supportano alcune funzionalità avanzate come il reporting integrato, la doppia scansione AV, la scansione AV WAF e la funzionalità MTA (email message transfer agent).

Se sono necessarie queste funzionalità, si consiglia l'XG 106 (w).







XG 106, XG 106w, XG 115, XG 115w

Questi dispositivi desktop firewall offrono un eccellente rapporto prezzo-prestazioni che li rende ideali per le piccole aziende o le filiali. Questi modelli sono dotati di 4 porte GbE in rame integrate e 1 interfaccia SFP condivisa, ad es. da utilizzare con il nostro modem DSL opzionale o un ricetrasmettitore in fibra SFP per collegare il dispositivo a un server o switch. Un secondo alimentatore opzionale offre un'opzione di ridondanza senza pari in questo segmento di prodotto. Disponibile opzionalmente con WLAN 802.11ac integrata, 4 porte rame GbE integrate e 1 SFP condiviso, secondo alimentatore opzionale




XG 125, XG 125w, XG 135, XG 135w


Queste potenti appliance firewall offrono prestazioni 1U con un fattore di forma e un prezzo desktop. Se hai una piccola impresa o filiali da proteggere e stai lavorando con un budget limitato, questi modelli sono la scelta ideale. Questi modelli sono dotati di 8 porte GbE in rame integrate, più 1 porta SFP, ad es. da utilizzare con il nostro modem DSL opzionale o un ricetrasmettitore in fibra SFP per collegare il dispositivo a un server o switch. Un alloggiamento di espansione offre la possibilità di aggiungere ulteriore connettività come il nostro modulo 3G / 4G. Un secondo modulo radio Wi-Fi è disponibile anche per l'XG 135w. Un secondo alimentatore opzionale garantisce la continuità aziendale per questi modelli. Disponibile opzionalmente con WLAN 802.11ac integrata, Porte in rame 8 GbE integrate, più 1 porta SFP, alloggiamento di espansione per modulo 3G / 4G opzionale 2a, opzione modulo radio Wi-Fi per XG 135w. Secondo alimentatore opzionale.



Net Evolutions offre un'analisi gratuita per individuare la scelta migliore in termini di sicurezza, analizzando i punti fondamentali per una messa in produzione affidabile e stabile.

Contattaci per maggiori informazioni.

Post recenti

Mostra tutti

Net Evolutions

bottom of page